mercoledì 24 gennaio 2007

In Islanda balene gettate in discarica


Nessuno mangia carne di balena. E le balene finiscono in discarica. Alcune scioccanti fotografie scattate dagli attivisti di Greenpeace mostrano carcasse di balenottere comuni abbandonate in una discarica pubblica: 179 tonnellate di carne di balena lasciate a marcire. Difficile parlare di "caccia sostenibile".

L'anno scorso l'Islanda ha ucciso sette balene che, per buona parte, sono finite in discarica. Duecento tonnellate di carne rimaste invendute sono finite in frigorifero.

Islanda e Giappone continueranno a massacrare le balene. La flotta baleniera giapponese si prepara a cacciare dieci balenottere comuni e 935 balenottere minori nel Santuario delle Balene dell'Oceano Meridionale. Ci chiediamo come il Giappone utilizzerà le scorte di balena – più di quattromila tonnellate - derivanti dalle precedenti battute di caccia.

A maggio, in Alaska, si terrà l'incontro annuale della Commissione Baleniera Internazionale (IWC). Bisognerà mantenere alta la pressione sui membri della Commissione per tutelare la moratoria sulla caccia alle balene. Se la caccia commerciale dovesse riprendere, bisognerebbe costruire nuove discariche per le balene!

Nessun commento: