mercoledì 10 settembre 2008

CERN, AVVIATO ACCELERATORE DI PARTICELLE



GINEVRA. 9,30 gli scienziati dei laboratori del Cern di Ginevra hanno inaugurato l'Lhc (Large Hadron Collider) per aprire un ciclo di sperimentazione in materia di accelerazioni di particelle.
L'obiettivo dichiarato è quello di ricreare una situazione simile a quella che si verificò immediatamente dopo il Big Bang.
Secondo gli scienziati, una possibilità è che verrà generata materia, provando l'esistenza del "bosone di Higgs" e la correttezza dell'ipotesi che dia massa alle particelle. Il bosone di Higgs è una particella teorica, mai osservata - nota anche come particella di Dio -, così chiamata dal nome del fisico scozzese Peter Higgs, che per primo ne teorizzò l'esistenza nel 1964.
Altri hanno manifestato il timore che si possa invece generare anti-materia -- i cosiddetti buchi neri -- e questo ha scatenato l'interesse generale nei confronti della fisica delle particelle prima dell'avvio della macchina. Il Cern ha assicurato che le preoccupazioni sono infondate e che il Large Hadron Collider è sicuro.
Speriamo bene!!!

Nessun commento: